dp1_3907E’ in arrivo una nuova emozione riservata a chef e ristoratori. Si chiama Bistònia, una nobile interpretazione della lombata di maiale firmata Cura Natura. Bistònia è un pregiato lombo di suino sottoposto ad un trattamento di marinatura con erbe aromatiche e spezie che conferiscono un caratteristico profumo. La carne viene poi frollata per un periodo minimo di 20 giorni a temperatura e umidità controllate che favoriscono l’assorbimento degli aromi. Durante la frollatura viene regolarmente massaggiata per mantenerne la morbidezza.  Il risultato è un sapore emozionante, mai sentito prima, unito ad una succulenta morbidezza. Già perfetta con una semplice cottura alla griglia, in forno o in padella, Bistònia si presta ad ogni fantasiosa interpretazione dello chef.

Bistònia è un prodotto della filiera Cura Natura, l’unica che alleva suini con carni ad alto contenuto di Omega 3 certificati e tracciabili. La loro alimentazione è certificata come ricetta mangimistica con contenuto garantito di Omega3, l’allevamento nel rispetto del benessere animale esclude l’uso di antibiotici negli ultimi 4 mesi, la lavorazione avviene in laboratori specializzati che fanno parte del circuito di filiera Cura Natura.  I preziosi grassi insaturi Omega 3 si concentrano soprattutto nella parte grassa della carne, che diventa così “grasso buono”: buono da mangiare, buono per il benessere.

Dedicata ai protagonisti della ristorazione che sono alla ricerca di nuovi sapori all’insegna della tradizione e del territorio, Bistònia regalerà alla carne di maiale un posto d’onore nel menu. Agli ospiti a tavola basterà assaggiarla per chiedere…il bis.

Infine, un po’ di storia: il nome Bistònia si ispira al letterato Tigrinto Bistonio (vero nome Giuseppe Ferrari), abate ed Accademico Ducale nato a Castelvetro, che diede alle stampe nel 1761 il poema “Gli elogi del porco”, una appassionata difesa in versi del nobile animale. Cura Natura, come Bistonio, ha voluto celebrare le delizie della carne suina con Bistònia, un nuovo succulento inno al maiale.

dp1_4235dp1_4268dp1_4305

Per saperne di più o prenotare una prova di Bistonia direttamente nelle vostre cucine, vi invitiamo a contattarci allo 059 70 22 60 o a scriverci a info@curanatura.mo.it