La Bistonia

Il suino Omega 3

La tagliata Bistònia è un taglio pregdp1_4235iato che si ottiene dal lombo di suino con una lavorazione esclusiva “firmata” Cura Natura. Le carni suine provenienti dagli allevamenti della filiera Cura Natura si distinguono per l’alto contenuto di acidi grassi polinsaturi Omega 3, oggi fortemente raccomandati all’interno delle diete più equilibrate per le loro proprietà antiossidanti, anticolesterolo e protettive del sistema cardiocircolatorio.

Le analisi sulla carne evidenziano una maggiore concentrazione di Omega 3 nelle parti grasse, che vengono così valorizzate come “grasso buono”.  Il grasso Omega 3 inoltre esalta gusto e morbidezza della carne durante la cottura. Con la tagliata Bistonia la carne suina diventa una buona amica della salute, da gustare senza sensi di colpa.

La filiera controllata

La Filiera Omega 3 di Cura Natura garantisce la tracciabilità in ogni fase di produzione della carne: l’alimentazione dei suini è certificata come ricetta mangimistica con contenuto garantito di Omega3, l’allevamento basato sul benessere animale produce suini con carni ad alto contenuto di Omega 3, la lavorazione avviene in laboratori specializzati che fanno parte del circuito di filiera Cura Natura.

Il trattamento

La lombata Cura Natura viene sottoposta ad un processo di marinatura con erbe aromatiche e spezie che le conferiscono un caratteristico profumo. La carne viene poi frollata per un periodo minimo di 20 giorni a temperatura e umidità controllate che favoriscono l’assorbimento degli aromi. Durante la frollatura viene regolarmente massaggiata per mantenerne la morbidezza.

La storia

Il nome Bistònia si ispira al letterato Tigrinto Bistonio (vero nome Giuseppe Ferrari), abate ed Accademico Ducale nato a Castelvetro, che diede alle stampe nel 1761 il poema “Gli elogi del porco”, una appassionata difesa in versi del nobile animale. Cura Natura, come Bistonio, ha voluto celebrare le delizie della carne suina con Bistònia, un nuovo succulento inno al maiale.